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corsi di YOGA a Milano da Love Light Joy

 

Per conoscere tutti gli aspetti che fanno parte di questa antica disciplina ti invitiamo a leggere le informazioni di seguito:

Corsi di Yoga a Milano: Scopri quale Yoga fa per te e vieni a praticare

YOGA in sanscrito significa “unione”, intesa come connessione tra corpo, mente e spirito. Lo yoga agisce profondamente e positivamente su tutti gli aspetti che compongono l’Essere Umano unendoli e portandoli ad uno stadio di equilibrio.

Hatha Yoga nei nostri corsi a Milano

La forma di Yoga più antica e completa, un processo di unione di poli opposti che comprende totalmente la mente, il respiro e il corpo. Nei nostri corsi di Yoga a Milano troverai sicuramente lezioni di Hatha Yoga.

Hatha-yoga è una forma di yoga molto completo, costituito da esercizi fisici (asana), da esercizi di controllo ed espansione della respirazione (pranayama) e yoga nidra (rilassamento).
La pratica di hatha-yoga sviluppa l’equilibrio psico-fisico e ha molti benefici tra cui:

  • miglioramento generale nello stato di salute,
  • maggiore calma e capacità di concentrazione, tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare,
  • regolarizzazione del peso corporeo, maggiore vitalità.
  • Pratica consigliata a tutti.

Hatha Flow Yoga

E’ una forma di yoga contemporaneo dinamico. È basato su sequenze dinamiche e articolate dove le Asana (posizioni) vengono eseguite in un flusso continuo, simile ad una danza. Permette di effettuare una pratica vigorosa e completa, incentrata sul concetto della posizione picco, in cui il corpo e la mente vengono preparati gradualmente per giungere ad un punto di intensità per poi piano piano compensare e rilassare.

Hatha Flow migliora la forza, la flessibilità, l’equilibrio e la capacità di concentrazione in modo non cruento, rispettando il corpo e lavorando sull’ascolto. Pratica consigliata a tutti.

Vinyasa Yoga

Yoga dinamico e creativo, conosciuto come la Danza del Respiro in cui i le posture sono collegate da un flusso di movimento costante e dal respiro. anche questo tipo di pratica è presente nella nostra offerta di corsi di Yoga a Milano.

Vinyasa è un tipo di yoga dinamico caratterizzato dal collegamento fluido di una postura alla successiva attraverso transizioni e la sincronizzazione con il respiro. Vinyasa è sinonimo di movimento che va inteso sia come l’azione di entrare e uscire dalle posture sia come il respiro che scandisce ogni passaggio, anche nell’immobilità. Il respiro Ujjayi è la tecnica di respirazione specifica utilizzata in questo stile di yoga che si fa inspirando ed espirando in modo ritmico attraverso il naso, chiudendo leggermente la glottide.

La pratica di Vinyasa genera calore e può aggiungere una componente cardiovascolare non sempre presente in altre forme di pratica. Per la sua dinamicità è una pratica indicata a coloro che hanno già esperienza di pratica di yoga.

Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è una forma di yoga contraddistinta da pratiche specifiche per risvegliare l’energia Kundalini e attivare il potenziale più alto dell’essere umano.

La parola Kundalini indica una forma di energia (e di consapevolezza) insita in ognuno di noi che rimane arrotolata e assopita alla base della spina dorsale fin dalla nascita. Kundalini è la fonte della forza vitale che ognuno custodisce dentro di sé, una riserva di potenziale energetico e viene tradizionalmente rappresentata come un serpente attorcigliato su sé stesso in due spire e mezzo, addormentato alla base della spina
dorsale. Nelle persone non spiritualmente consapevoli, l’energia Kundalini rimane assopita, (da cui la raffigurazione come serpente addormentato) perché viene utilizzata parzialmente per la sopravvivenza e per sperimentare l’esistenza attraverso i sensi. In questo modo gli esseri umani rimangono nell’illusione (Maya l´Illusione Cosmica), nell’ignoranza del proprio potenziale e della propria natura divina: individui limitati che credono di essere piccoli mortali e rimangono centrati nel piccolo sé (ego). Avere la Kundalini risvegliata significa avere consapevolezza di essere un’anima immortale che dimora temporaneamente in un corpo finito.

Possiamo definire il Kundalini Yoga una forma tradizionale ed antichissima di Hatha-Raja-Yoga Tantrico. Il Kundalini Yoga è uno dei tanti metodi che fanno parte delle ramificazioni tantriche dello yoga, che utilizza delle tecniche precise per arrivare a determinati livelli di coscienza, rafforzare il corpo, calmare la mente. Pratica consigliata a tutti.

Shiva Flow Yoga

Shiva Flow, è una forma contemporanea di Yoga basato sulla pratica di asana concatenati da un movimento fluido e ininterrotto. Le sequenze rappresentano i miti e le leggende della tradizione culturale Indiana, i movimenti e le posizioni, accompagnati da musiche selezionate ad hoc, raccontano la storia dei personaggi e permettono al praticante di carpirne l’essenza nel corpo e nella mente, proiettando il percorso evolutivo dal piano fisico a quello culturale, psicologico e spirituale, configurandosi come una meditazione in movimento.

Al termine della pratica viene proposto un approfondimento di filosofia Yogica partendo dal racconto stesso. Per la sua dinamicità è una pratica indicata a coloro che
hanno già esperienza di pratica di yoga.

Yin Yoga

è una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce profondamente sul corpo, in particolare sul tessuto connettivo. Questo tipo di pratica presenta numerosi benefici: migliora la capacità di movimento delle articolazioni, stimola il flusso energetico dei meridiani e degli organi, calma le emozioni, e preparare il corpo e la mente ad entrare in meditazione.

Mantenendo ogni asana per alcuni minuti (da 3 a 5 min in genere) e seguendo una respirazione profonda e consapevole, si andrà verso un graduale e lento rilassamento dei muscoli, fornendo nutrimento al tessuto connettivo profondo (che avvolge i muscoli e dà forma alle capsule articolari, ovvero alla fascia, ai legamenti, ai tendini ed alle ossa) e consentendone la fortificazione e l’allungamento in modo sicuro e terapeutico.

La pratica Yin si focalizza sull’auto-osservazione e l’ascolto. Quando si assume una postura, seguendo l’allineamento posturale naturale, si lasciano andare tutte le distrazioni e si porta l’attenzione al momento presente, senza giudicare, sviluppando la capacità di osservare il movimento nel non-movimento, di percepire le sensazioni del corpo o le emozioni che emergono, e di ascoltare il respiro, con la mente e con il cuore.

Krama Yoga

uno Yoga dinamico, le cui origini risalgono al lignaggio di Krishnamacharya (1888-1989). Questo stile di Yoga basa la sua sequenza su una progressioned i Asana con un determinato obiettivo, che sia quello di raggiungere una posa specifica o sperimentare una qualsiasi emozione attraverso la pratica, sempre coordinando respiro e movimento.

Pranayama

La Vita inizia con un inspiro e finisce con un espiro, è un dato di fatto, una legge universale che non fa distinzioni di specie. La convinzione che i nostri respiri siano in qualche modo contati e che gli esseri umani vivano più a lungo se ne fanno di meno, ha dato origine alle tecniche respiratorie conosciute come Pranayama.

Con il termine Pranayama si intendono sia le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga e sia il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il Prana, ovvero l’energia vitale, il soffio vitale che riempie l’universo. Secondo la visione mistica dello Yoga si tratta dell’energia vitale che scorre in ogni essere vivente, e ne rappresenta la fonte di sostentamento.

La principale fonte di prana è l’aria che respiriamo ma in realtà lo assorbiamo anche dai cibi e dalle bevande, ed è per questo che nello yoga viene attribuita una grande importanza all’igiene del naso e della lingua, ad una corretta alimentazione, alla lenta masticazione e ad una efficace respirazione.

Il Prana infatti viene assorbito tramite le mucose del naso e dai recettori nervosi dell’apparato respiratorio, ma anche attraverso le terminazioni nervose della lingua e della gola. La parola ayama vuol dire invece «estensione» o «espansione»:

La parola Pranayama significa quindi «estensione o espansione della dimensione del Prana», indicando un metodo per assorbire e indirizzare l’energia vitale nel corpo, rendere la mente stabile e raggiungere un livello superiore di coscienza.

Pranayama: i benefici

Il pranayama è anche un metodo funzionale per prevenire e curare molti disturbi e i suoi benefici sono numerosissimi

  • Facilita l’eliminazione delle tossine.
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica.
  • Ottimizza l’azione filtrante dei reni.
  • Tonifica il sistema nervoso.
  • Agisce positivamente sulla memoria.
  • Aiuta la digestione.
  • Libera da pensieri negativi e dalle paure che immobilizzano l’intento.
  • Purifica le nadi. (I canali energetici del corpo)
  • Stimola la milza.
  • Equilibra il sistema ghiandolare.
  • Rinforza il sistema immunitario.

Numerosi esperimenti dimostrano come durante la pratica del pranayama le funzioni vitali vengano ridotte al minimo, come il cuore pompi sangue più lentamente e si riposi (ad eccezione di alcune pratiche come kapalabhati), e la mente si rilassi in quanto soggetta ad un carico di lavoro minore.

Va da sé che se il corpo è rilassato, la mente non ha bisogno di spendere energie per mandare impulsi di contrazione ai muscoli, e ciò che ne è consegue uno stato di pace mentale.

Il Pranayama migliora la funzione respiratoria esercitando i muscoli della respirazione e influenzando i centri respiratori, perciò si acquista la capacità di respirare in modo più efficiente.

Tutti possono praticare le tecniche di pranayama. Non esiste nessun limite fisico o di età che lo impedisca. Solitamente gli esercizi di pranayama si fanno seduti in una posizione meditativa, oppure seduti su una sedia con le piante dei piedi appoggiate a terra. In tutti i casi è bene mantenere una postura comoda, stabile e rilassata. E’ fondamentale che la schiena sia diritta e la testa in linea con la colonna, le spalle e il collo completamente rilassati.

Meditazione

è una parola che arriva dal latino meditatio, ovvero “riflessione”; si tratta di una pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri, o anche su nulla, a scopo religioso, spirituale, filosofico. 

La meditazione è un metodo per conoscersi a fondo ed entrare in contatto con sé stessi. Si pratica entrando in uno stato di profonda pace interiore che si verifica quando la mente è calma e silenziosa; le maggiori religioni del mondo, molte psicologie moderne occidentali e culture orientali o altre discipline umanistiche usano forme di meditazione e riflessione sulla vita interiore.

La meditazione può essere usata come una semplice tecnica di rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e della spiritualità quindi come una forma di cura di sé. 

Meditazione da Love Light Joy

Esistono molte tecniche meditative e presso Love Light Joy proponiamo tecniche di meditazione Ispirate al Kriya Yoga di Paramhansa Yogananda che è stato uno Yogi e Guru, ha trascorso gran parte della sua vita negli USA e ha introdotto molti degli insegnamenti di meditazione del Kriya Yoga soprattutto con il suo libro, Autobiografia di uno Yogi.


gli orari delle nostre lezioni di YOGA:

 lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
7:30kundalini yoga
CINZIA
10:00yoga
ROTAZIONE
INSEGNANTI
11:00* alcune domeniche pomeriggio sono previste delle
SPECIAL CLASS (per vedere il calendario clicca qui)

* durata media 2h, prezzo 25€ cad.
13:00hatha yoga
TIZIANA
hatha yoga
TIZIANA
18:30yoga
fondamenti
CINZIA
hatha flow
CINZIA
kundalini yoga
CINZIA
19:00
shiva flow
CINZIA
19:45hatha yoga
MAURO
krama yoga
MARTA
hatha flow
CINZIA
hatha yoga
CINZIA

i nostri prezzi per frequentare le lezioni di YOGA:

PREZZI SOLO YOGA: tutte le lezioni collettive della settimana

Tesseramento e Iscrizione annuale, comprensiva di assicurazione sugli infortuni all’interno dello studio15€obbligatorio, valido per tutto l’anno scolastico in corso
Lezione di prova15€
Lezione singola18€
Settimana prova open35€ 7 giorni dalla data di sottoscrizione
Mese prova open90€30 giorni dalla data di sottoscrizione
Tessera da 5 lezioni valida 2 mesi dal primo utilizzo80€valida solo per YOGA
Tessera da 10 lezioni valida 4 mesi dal primo utilizzo140€valida solo per YOGA
Tessera da 20 lezioni valida 6 mesi dal primo utilizzo:
240€valida solo per YOGA
Abbonamento open mensile150€Accesso a tutte le lezioni del planning Yoga esclusi i seminari
Abbonamento open semestrale550€Accesso a tutte le lezioni del planning Yoga esclusi i seminari
Abbonamento open annuale900€Accesso a tutte le lezioni del planning Yoga esclusi i seminari
Studenti15% di sconto sulle tessere da 10 e 20 lezioni, su presentazione di certificato di iscrizione anno accademico 19/20
Over 6515% di sconto sulle tessere da 10 e 20 lezioni
NB: tutte le tessere e gli abbonamenti sono utilizzabili entro e non oltre il 31/07/20 data di chiusura delle attività. Dopo tale data non saranno più utilizzabili.

nota bene:
- la durata delle lezioni di Yoga serali e nel week end varia tra i 75′ e i 90′
- la durata delle lezioni di Yoga al mattino e nella pausa pranzo è di 60′
- il planning o gli insegnanti possono leggermente variare nel corso dell’anno accademico

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non esitare a contattarci via mail o a leggere le nostre F.A.Q.

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Vi ricordiamo che:
sabato 12 e domenica 13
non ci saranno le lezioni 
rispettivamente delle 10.30 e 11.00

in quanto ci sarà lo stage di Waylon Belding 

Grazie