Ti diamo 5 buoni motivi per praticare Yoga

Prima di invitarti a provare le nostre lezioni di Yoga ci va di parlarti di 5 buoni motivi per praticare Yoga, scopriamoli insieme:

Ne avrai sentito parlare e magari sei anche curioso di provare sulla tua pelle: I benefici dello Yoga sono dimostrati da diversi studi clinici condotti in diversi paesi e soprattutto in India e Stati Uniti.

1. Lo Yoga aiuta a combattere lo stress

Lo Yoga è sicuramente una disciplina adatta a tutti ed è efficace per combattere lo stress, un problema che affligge tantissime persone.

5 buoni motivi per praticare Yoga: sapevi che lo stress e i problemi ad esso collegati sono la scintilla che spinge ad andare dal medico nel 90% dei casi?

Quando siamo stressati per lunghi periodi – come spesso accade nella vita quotidiana – possiamo cadere in preda all’ansia, alla fragilità emotiva e alla spossatezza.

Quando non riusciamo a ritrovare un equilibrio produciamo troppo cortisolo, l’ormone dello stress, trascinando il corpo e la mente in uno stato di stress cronico che comporta conseguenze come l’indebolimento del sistema immunitario, infiammazioni varie, aumento di peso, disturbi del sonno, malattie cardiache o problemi di stomaco.

5 buoni motivi per praticare yoga: questa pratica aiuta ad alleviare lo stress interrompendo il suo circolo vizioso, attivando la risposta di rilassamento del corpo e inducendo uno stato di riposo profondo.

Questo avviene grazie all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico che svolge un’azione anti-stress, rilasciando sostanze chimiche ed ormoni che rilassano i muscoli e rallentano la respirazione.


2. lo Yoga allena la nostra concentrazione

lo Yoga infatti ci insegna ad alleviare tensione e rabbia, migliora la capacità di concentrazione e regola i meccanismi sonno/veglia: abbinando i movimenti del corpo alla pratica della meditazione migliora la nostra capacità di concentrazione, anche nella vita quotidiana.

Praticare alcune posizioni di equilibrio richiede alla mente un elevato sforzo di concentrazione per migliorare la propria esecuzione della posizione e di mantenerla stabile per il tempo richiesto.

La mente via via imparerà a concentrarsi più facilmente, e a non lasciarsi distrarre, anche nello svolgimento delle attività quotidiane e di lavoro.


3. Lo Yoga aiuta a conoscersi e ad accettarsi

Praticare Yoga migliora il rapporto con il proprio corpo, ci porta ad accettare i nostri limiti e allo stesso tempo ad amarci di più. Volersi più bene significa anche essere maggiormente predisposti all’incontro con l’altro.

Lo Yoga accresce la forza, la flessibilità e la mobilità del nostro corpo, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, migliora l’ossigenazione delle cellule, migliora in modo sorprendente le funzioni dell’apparato digerente.

5 buoni motivi per praticare Yoga: Gli Asana e il respiro aiutano a massaggiare gli organi interni.

mettendo in atto un complesso di azioni benefiche che contribuiscono a migliorare la capacità dell’organismo di liberarsi dalle tossine.


4. Lo Yoga può aumentare la capacità polmonare

La pratica costante infatti sviluppa la consapevolezza del respiro e aumenta la capacità polmonare: il respiro è vita e il nostro vivere è sostenuto dai cicli di inspirazione ed espirazione.

Lo Yoga prevede la pratica della respirazione completa, che comporta l’impiego sia dell’addome che del torace, coinvolti in movimenti di estensione. I respiri profondi effettuati durante gli asana favoriscono una migliore ossigenazione dell’organismo e un maggiore controllo dell’ansia e dello stress.


5. Lo Yoga può aiutarti a sconfiggere il mal di schiena:

sessioni costanti di pratiche Yoga aiutano a prevenire la comparsa di dolori e riducono la necessità di assumere medicinali o di praticare iniezioni.

Numerosi esercizi di Yoga sono coinvolti nel migliorare la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall’abitudine ad assumere posture scorrette.


Questi sono solo 5 buoni motivi per praticare Yoga, ma puoi scoprirne altri: vuoi farlo da noi? Consulta gli orari delle nostre lezioni Yoga cliccando qui e se ti senti pronto accedi direttamente alle prenotazioni